Simpatia: Significato e Caratteristiche di un’Arma di Seduzione Potentissima
È possibile trovare la donna giusta senza essere provvisti di manco un briciolo di simpatia?
Molto improbabile, perché a nessuna persona piace avere a che fare con persone prive di senso dell’umorismo, perennemente col broncio e scontrose con chiunque gli capiti a tiro.
La simpatia, anche se molto spesso viene sottovalutata, si rivela un’arma di seduzione potentissima, in quanto trasmette all’interlocutrice non solo semplicità, ma anche amore verso te stesso, gli altri e accettazione dell’altro.
Ogni individuo auspica a sentirsi accettato senza provare il timore di ricevere giudizi inquisitori, in modo da potersi confidare e aprire il suo cuore.
Occorre inoltre puntualizzare che questa qualità ha la capacità di creare intimità, vicinanza, complicità, attrazione di tipo sessuale ed empatia, ossia immedesimarsi negli stati emozionali altrui.
Tu per esempio vorresti mai andare a letto con una donna bellissima, sexy e appariscente, ma appena comincia a parlare ti annoia o ti suscita sensazioni spiacevoli? Senza ombra di dubbio no! Il medesimo discorso vale anche con le donzelle, anzi puntano su qualcuno capace di trasmettere loro sicurezza.
Significato ed etimologia della parola simpatia
Simpatia è un termine tanto utilizzato e ricorrente quanto ricco di significato, poiché allude ad affinità, sintonia e attrazione.
Parlando invece dell’analisi dell’etimologia della parola, deriva dal greco sympátheia, costituita da syn e pathos, ossia emozione, sensazione ed empatia.
Questa sensazione esprime dunque un’energia magnetica reciproca dalla quale ben pochi soggetti riescono a sfuggire.
È possibile imparare la simpatia?
Già sappiamo che quando leggerai questa domanda starai storcendo il naso, in quanto potresti pensare che imparare la simpatia significherebbe snaturare la tua personalità, ma non è proprio così.
Sebbene sia ormai assodato da secoli non si può piacere a tutti, puoi coltivare i tuoi talenti, le tue qualità e le tue passioni, in modo da risultare maggiormente piacevole agli occhi delle altre persone.
Spesso l’essere antipatico è infatti dovuto alla conduzione di uno stile di vita triste e insoddisfacente, basti pensare a un lavoro odiato, a una situazione familiare rocambolesca, a un giro di amicizie con cui non c’è uno straccio di feeling, forma fisica non al top e via discorrendo.
Si tratta dunque di effettuare un’accurata analisi di tutti questi aspetti e impegnarti a modificare quelli incapaci di crearti benessere.
Il tuo lavoro non ti piace? Cambialo quanto prima!
Frequenti degli amici che potresti definire solo conoscenti? Prendi le distanze e vai alla ricerca di chi riesce a far emergere i tuoi lati migliori!
Quando sei davanti allo specchio il tuo umore scende sotto le suole delle scarpe? Basta lamentele e corri subito dal parrucchiere, estetista, palestra e negozio di abbigliamento per un restyling a tutto tondo!
La tua autostima ringrazierà e il tuo approccio salirà di livello.
Tieni conto che potrebbe essere necessario del tempo, ma vale davvero la pena tentare, ritentare e attendere, perché i risultati ti stupiranno dove neanche la tua più fervida immaginazione riuscirebbe ad arrivare.
Un uomo appagato della sua esistenza risulta simpatico senza dover compiere alcun genere di sforzo e non fatica a trovare una donna ben propensa a entrare a far parte del suo universo positivo.
Le semplici regole della simpatia
Anche la simpatia ha delle regole molto precise e qui sotto ti verranno illustrate nel dettaglio per aiutarti a instaurare delle relazioni di successo.
1) La simpatia è meglio dell’antipatia
La prima regola aurea della simpatia consiste nell’autoconvincerti che quest’ultima è molto meglio dell’antipatia, in quanto gli uomini simpatici attraggono donne con la medesima qualità.
Essere ombrosi, scortesi e darsi delle arie non rende per nulla affascinanti oppure richiama donne negative, lamentose e di basso valore.
Se le cerchi con le suddette caratteristiche, prego accomodati, ma sii consapevole che il tuo futuro sarà tutto fuorché radioso.
2) Cerca e ama il contatto con gli altri
Il secondo step consiste nel cercare e apprezzare il contatto con le altre persone, ovvero trarre buone idee, sensazioni e ispirazioni positive dal prossimo, magari dimenticando a casa i dispositivi elettronici.
In questi ultimi tempi, specialmente a seguito della diffusione dell’emergenza sanitaria, si è registrato un utilizzo indiscriminato della tecnologia, la quale funge da freno inibitore per migliaia di situazioni in cui sarebbe molto meglio comunicare faccia a faccia.
Quindi esci di casa e incontra gli altri con curiosità.
3) Impara a stare bene con te stesso e con le altre persone
Il terzo passo prevede lo stare bene con te stesso per stare bene con le altre persone: impara dunque ad amare i tuoi pregi, difetti, punti di forza e debolezza.
Ciò potrebbe andare contro all’educazione che hai ricevuto da bambino, ossia l’umiltà e la modestia, ma in realtà hai l’opportunità di trasmettere good vibes senza mancare di rispetto a nessuno oppure risultare presuntuoso.
Una volta terminata la presentazione e aver accennato qualche dettaglio della tua vita (lavoro e passioni), permetti a chi hai davanti di fare altrettanto e vedrai che la conversazione si svilupperà in modo spontaneo senza manco accorgertene.
4) Dimostra interesse a tutto quello che ti circonda
Dimostrare reale interesse a tutto quello che ti circonda, anche il minimo particolare, ti permetterà di trovare migliaia di spunti utili per iniziare una conversazione, a patto di mantenere le dovute distanze dalla negatività.
Evita dunque gli argomenti di cronaca nera, i gossip maligni volti alla critica e le disgrazie: ricorda che una persona simpatica e positiva non si lamenta mai, anzi coglie sempre il lato buono di ogni cosa.
Quando hai iniziato a parlare con una donna che potrebbe suscitare il tuo interesse, potresti chiederle anche cosa ne pensa delle ultime serie televisive, sulle vacanze all’estero e ascoltala con estrema attenzione; con questo semplice stratagemma le dimostrerai di essere affidabile.
5) Tratta allo stesso modo ogni persona
Tratta con medesima cordialità, considerazione e affetto qualsiasi persona con la quale interagisci, uomo oppure donna che sia.
Una donna di alto valore presterà particolare attenzione al suddetto particolare, perché è ben consapevole che un uomo simpatico e autentico non cambia faccia con nessuno.
L’esempio classico si verifica al ristorante: se con la dolce compagnia ti dimostri gentile e premuroso, ma tratti in malo modo il cameriere, non fai assolutamente bella figura, anzi si chiederà se un giorno farai lo stesso con lei e potresti innescare un meccanismo di squalifica irreparabile.
Ricorda che la gentilezza cammina di pari passo con la simpatia e ha la capacità di migliorare il tuo aspetto fisico, poiché il tuo viso apparirà subito radioso.
6) Coltiva la fiducia in te stesso e negli altri
Se continui a coltivare e a concentrarti sulla sfiducia, non farai altro che far manifestare situazioni che confermeranno la tua teoria.
Pensaci bene: quante volte ti sei recato a una festa convinto di incontrare solo ospiti noiosi ed è proprio andata così?
Ecco la risposta: ti sei preparato come se dovessi affrontare una situazione tediosa, escludendo la possibilità di divertirti e una volta messo piede all’interno del luogo hai trasmesso alle persone accanto a te vibrazioni negative.
Quando riceverai un invito, prova a switchare le sensazioni, inizia a pensare che trascorrerai delle ore all’insegna della spensieratezza e noterai dei risultati decisamente migliori.
Prova per credere, tanto non costa nulla!
7) Smettila di lamentarti e pratica la gratitudine
La continua lamentela non ha davvero nulla di sensuale, in quanto non solo trasmette negatività nel prossimo, ma attrae situazioni pronte a confermare questa tua teoria, ossia che le persone sono tutte cattive, è sempre colpa degli altri, nella tua vita non c’è mai una gioia.
Se nel tuo vocabolario è presente l’odiosa frase mai una gioia (qualcuno ha anche creato un apposito hashtag da utilizzare sui social network), rimuovila subito per lasciare spazio alla gratitudine.
Non trovi i motivi per cui essere grato? Prendi carta e penna e comincia a scrivere grazie per le cose che potrebbero sembrare banali, per esempio la salute, la casa, il letto dove dormi e quant’altro.
L’importanza della complicità
Quando due persone sconosciute si incontrano per la prima volta e si verifica attrazione da almeno una parte, nella stragrande maggioranza delle casistiche l’uomo si impegna ad apparire simpatico.
Più lui si lascia andare al sorriso, più la donna mostrerà interesse.
Le risate hanno infatti il potere di creare complicità, elemento chiave di qualsiasi relazione sentimentale a lungo termine.
Con il passare del tempo la passione può affievolirsi, ma se i partner si considerano dei complici, non perderanno mai la voglia di stare insieme e di affrontare qualsiasi difficoltà.
Come trovare la donna giusta con la simpatia
Hai cambiato mentalità, sei migliorato fisicamente e hai iniziato a coltivare le tue passioni! Bene, molto bene! Ora sei pronto per la partner con la tua nuova alleata, ossia la simpatia!
Al fine di raggiungere dei risultati in tempi più rapidi, ti consigliamo di focalizzarti sulle donne appartenenti ai tuoi stessi ambienti, ma che conducono uno stile di vita simile al tuo.
Se la tua serata ideale prevede una cena a lume di candela davanti al caminetto in tutta tranquillità, meglio evitare le party girl pronte a uscire sette giorni su sette, perché, col passare dei mesi, si andrebbero a creare degli attriti e delle incompatibilità.
La simpatia non deve essere solo al primo approccio, bensì protrarsi nel tempo e far parte della quotidianità.