Linguaggio del corpo femminile: 20 comportamenti che devi conoscere
Nell’articolo di oggi parliamo di seduzione e linguaggio del corpo femminile: parleremo di segnali di seduzione femminile e messaggi del corpo di una donna per capire se lei è o meno interessata a te.
Il linguaggio del corpo di una donna infatti ti dirà se lei è interessata a te o meno.
Per capire il linguaggio del corpo femminile devi imparare a leggerlo. Infatti, a meno che tu non sia nato “socialmente intuitivo”, la maggior parte di noi non nasce con il libretto di istruzioni per leggere le persone e molti uomini sono completamente privi di ogni comprensione quando si tratta di donne.
Però posso prometterti che, dopo aver letto questo articolo, leggere il linguaggio del corpo femminile sarà molto più semplice.
Però, prima di cominciare, devo farti alcune precisazioni in quanto, senza farti capire queste cose, rischio di danneggiarti:
- Imparare i segnali del corpo femminile da un punto di vista teorico è un buon inizio, ma nulla può sostituire l’esperienza nel mondo reale. Questa non è una lezione di filosofia, quindi poi devi uscire a conoscere donne in 3D, o stai solo perdendo tempo
- I segnali di attrazione femminile sono solo un primo passo. Nonostante non ci sia nulla di male a studiarli, nulla può sostituire l’esperienza reale nel mondo esterno. Infatti ti serve questo tipo di esperienza nel mondo esterno per diventare efficace. Detta in altre parole non è che quando vai a conoscere puoi avere in tasca il riassunto di questo articolo e vedere se i segnali delle donne che ricevi sono positivi o meno. Il tuo cervello piano piano deve iniziare a unire i puntini e ti devi iniziare a rendere conto di queste cose nel mondo reale e IN TEMPO REALE (cosa possibile solo con l’esperienza e non studiando articoli, libri, manuali)
- La conoscenza teorica è comunque un buon punto di partenza per un principiante. E tu potresti chiederti come fare a sapere se sei un principiante. Qui ti do alcune definizioni. Sono tutte sbagliate e banalizzanti ma servono per darti un’idea di fondo. Un principiante è una persona che ha approcciato meno di 1000 ragazze. Un principiante è una persona che, a causa della sua reale competenza e dei suoi risultati magari si sforza ad approcciare (se ce la fa) ma comunque si sente ancora nervoso di fronte alle ragazze. Un principiante è una persona che “gioca il gioco dei numeri” (cioè va a conoscere molte o moltissime ragazze) ma ne seduce pochissime e quelle che seduce capitano “per culo” e sono completamente fuori dal suo controllo. Tutte queste definizioni sono banalizzanti ma ti danno un’idea di fondo. Se ti trovi in queste situazioni o situazioni simili questo tipo di conoscenza può aiutarti.
- Questa conoscenza serve a te per capire o intuire il livello di interesse della ragazza. Ma non devi metterti a fare commenti sui suoi segnali del corpo femminile. Quindi no a roba del tipo “sai ho notato che fai x… forse non lo sai ma significa che y”. Questo non solo fa sentire la ragazza studiata e quindi sotto un’inutile pressione generando la classica frase “ma cosa sei, uno psicologo?”, ma dimostra scarsa intelligenza sociale.
- Per quanto mi sforzerò di scrivere un articolo completissimo questo argomento probabilmente richiederebbe un vero e proprio libro. Forse un giorno lo scriverò.
Bene, partiamo alla scoperta dei segnali delle donne.
E, ancora prima di partire, ti faccio anche un’altra premessa. Questa è proprio da manuale nel senso che la trovi anche nei libri generalisti di linguaggio del corpo: uno di questi segnali da solo non dice nulla. È come una parola. Senza il contesto dell’intera frase può avere tanti significati ma, se invece ti becchi tanti di questi segnali, sai che molto probabilmente le piaci.
Cercherò, per quanto possibile, di mostrarti i suoi segnali dal basso verso l’alto e cioè dalla testa ai piedi e, dopo di che, cercheremo di capire quelli che sono i segnali più importanti.
Al tempo stesso, quando ti mostrerò come lei esprime positività nei tuoi confronti, cercherò anche di spiegarti l’opposto e cioè cosa succede quando lei ti sta subcomunicando disinteresse.
Quindi diciamo che l’articolo in sé è piuttosto complesso e, se tu sei serio e agli inizi, ti conviene leggerlo più volte per digerirlo.
Linguaggio del corpo femminile: 20 comportamenti che devi conoscere
Bene, cominciamo.
1. Prossemica
Detta in altre parole: quanto ti sta vicina la ragazza?
Sono partito da qui perché la vicinanza non ha a che vedere con le zone del suo corpo. Ma il punto è questo: se lei ti è molto vicina ovviamente ha interesse nell’accorciare gli spazi. Quindi lei vuole che siate vicini e, probabilmente, che tu escali fisicamente toccandola.
Quindi è un buon segnale da parte sua sul quale tu ovviamente devi capitalizzare.
Al contrario se lei si trova o si posiziona distante da te questo non è ovviamente un gran segnale. Se ad esempio vai ad un appuntamento attraverso un’app di incontri, trovi un locale con un divanetto e la ragazza si siede distante da te non siamo esattamente partiti con il piede giusto. Certo col tempo si può sciogliere e le cose possono migliorare o anche evolvere in sesso fra voi ma, in un mondo ideale, una ragazza ti starebbe molto vicina sin da subito.
Una piccola nota: abbiamo capito che se ti sta vicina è un’ottima cosa. Abbiamo capito che se ti sta distante non è incoraggiante, ma forse c’è ancora da fare.
Cosa fare se lei si trova “nel mezzo”? Una possibile strategia per appurare il suo livello di interesse consiste nel toccarla, ad esempio sul braccio. La sua prima reazione sarà istintiva e, questa, è la reazione che vogliamo valutare per capire il suo grado di interesse.
Se la reazione è positiva, ottimo. Se è negativa in quanto lei, in maniera quasi inconscia, si sposta perché non vuole fare contatto fisico con te, sai che non è interessata o che le cose dovranno procedere molto più lentamente.
Una piccola nota prima di andare avanti. Come regola generale se il suo corpo e i suoi piedi sono rivolti verso di te la situazione è preferibile. Se, invece, accade il contrario, è un chiaro segnale che le cose stanno andando male.
2. Posizione della testa
Normalmente quando parli con una ragazza la posizione della sua testa sarà neutrale.
Ma alcune volte la sua testa potrebbe anche pendere leggermente verso di te. Così come il suo avvicinarsi a te la sua posizione della testa può indicarti un suo interesse.
Ovviamente durante un’interazione con una ragazza non sei lì a misurare l’inclinazione della testa verso di te.
Ma stiamo parlando di un segnale che è bene sapere e che sarà la tua esperienza a individuare.
Ovviamente il segnale opposto (e cioè di disinteresse) è quando lei sta a debita distanza.
Per quanto riguarda la testa un altro possibile segnale di interesse potrebbe essere l’inclinazione del suo collo.
Il collo inclinato di per sé potrebbe essere, a livello di subcomunicazione, un segno di sottomissione e, se lo accompagna ad uno sguardo come quello nella foto, allora ancora meglio.
3. Gioca con i capelli
Se gioca con i capelli, se li tocca seducentemente, oppure se li accarezza è un buon segno.
Da un lato questo subcomunica che è come se si stesse facendo bella per te. E dall’altro il suo giocare con i capelli potrebbe significare che sta deflettendo la tensione. Ed il fatto che lei provi della tensione positiva di fronte a te e che magari si senta un po’ nervosa è ottimo.
Ora fammi fare una piccola nota: questo mi sembra il punto giusto per ricordare questo aspetto.
Il linguaggio del corpo va letto nel suo complesso. Questo significa che potresti, quando sei un principiante, vedere tante donne con cui interagisci toccarsi i capelli.
Eppure potresti capire da quanto ti dicono o da come si comportano che non sono realmente attratte da te.
Ancora una volta: il linguaggio del corpo va letto nel suo complesso. E non tutti i segnali nascono uguali. Questo significa che “c’è modo e modo di toccarsi i capelli”.
Capisco che se tu sei all’inizio questo potrebbe essere molto frustrante ma, purtroppo, te la devi mettere lì… questa roba non è semplice da imparare e, di certo, questo articolo ti aiuterà ma non è la pen drive del film Matrix, che te la infilo in testa e ti trasformo in un attimo in maestro di Kung Fu.
4. Micro-espressioni facciali
Come puoi immaginare le micro-espressioni facciali sono molto difficili da spiegare con un’immagine quindi, questa volta, facciamo qualcosa di diverso.
Lascia che ti mostri la scena di questo film. È in inglese e, anche se tu non lo parli, non importa, in quanto quello che ci interessa è che ti focalizzi sulle micro-espressioni facciali di lei all’inizio, quando incontra lui.
Oppure guarda le micro-espressioni di lei (a partire da 0,47).
A questo punto dovrebbe esserti chiaro come una ragazza attratta comunicherà in un certo modo con te anche a livello di espressività facciale.
Ma se non fosse ancora abbastanza chiaro vediamo il caso contrario.
In realtà questo dovrebbe essere chiaro a molti di voi in quanto, almeno se qualche volta andate in discoteca, dovreste aver visto la ragazza che, per rifiutare un ragazzo, fa la classica “faccia da stronza” (non è un’offesa, sto solo cercando di spiegarmi).
Ma, se tu fino ad oggi avessi vissuto sul picco di una montagna fammi provare a rendere questo articolo il più didattico possibile.
Guarda la reazione di lei dal minuto 0,33 fino a 1,55 (questo è un film, quindi lei “alla lunga” ci deve stare ma il primo incontro ti fa capire il paraverbale di una ragazza non interessata).
5. Lo sguardo
Ovviamente una donna ti farà capire che è interessata a te anche dal suo sguardo.
Qui ci sono due possibili scenari.
Nel primo la ragazza ti mostra un interesse di tipo romantico e, nel secondo, di tipo sessuale.
Spesso, questi due sguardi differenti avranno a che fare con l’ “avatar” della ragazza. In poche parole una ragazza avrà maggiori probabilità di guardarti con uno sguardo di tipo romantico se è una “brava ragazza”. Mentre se è una “ragazza avventurosa” è più facile che ti guardi in modo sessuale.
Se vuoi approfondire questo tipo di “avatar femminili” ti consiglio di dare un’occhiata al mio corso “Inside Her Mind” altrimenti in questo articolo facciamo notte.
Partiamo dallo sguardo “romantico” della “brava ragazza” interessata a te. Qui sotto ne trovi un esempio.
Cosa dire invece dello sguardo più sessuale che una donna ti può dare. Ne abbiamo un esempio nel video qui sotto. Da 4,37 a 4,39. In pratica è quello sguardo che dice “voglio che mi scopi”.
Un’altra nota è che una donna quando ti fa uno sguardo sessuale può, di fatto, avere due tipi di sguardi…
Nel primo è semplicemente attratta e magari eccitata dalla tua presenza.
Nel secondo ha invece uno sguardo sottomesso. Un ottimo esempio di questo tipo di sguardo lo trovi nel film 365 giorni. Il film non è un granché ma ti dà una buona idea del tipo di sguardo che vorresti vedere
C’è anche un terzo tipo di sguardo, che potremmo dire andrebbe “sul podio”…
Da un punto di vista didattico non mi sento di metterlo sul podio per un motivo: la sua rilevanza statistica. Chiariamoci, non è impossibile che capiti ma è raro, e “ben eseguito” è ancora più raro.
Di solito lo studente medio ne vedrà qualche tentativo maldestro da parte di ragazze particolarmente interessate a lui durante ad un appuntamento ma, in linea di massima, poche donne sanno davvero fare questa roba.
Parliamo dello sguardo alla Marylin Monroe.
Cosa rese Marylin Monroe così celebre nella sua epoca?
Di certo non la sua bellezza in quanto, tolto trucco e parrucco, di donne di pari bellezza ne vedevi molte passare per strada.
Quello che la rese così famosa fu l’estrema femminilità che lei riusciva ad ostentare nei suoi atteggiamenti.
Nella foto sopra puoi notare diversi dettagli: occhi languidi, quasi da “cerbiatta”, sopracciglia superiori abbassate. Nello scatto in particolare notiamo anche la bocca aperta che indica sessualità e il collo inclinato verso un lato che indica sottomissione al maschio o, per lo meno, lei lo vuole indicare con la sua movenza.
Marylin Monroe era veramente poderosa nel suo subcomunicare femminilità e sottomissione e questo è uno dei motivi (a mio parere il principale) della sua fama.
Voglio mostrarti un’altra immagine per farti capire meglio il concetto: un “prima e dopo” di Marylin Monroe.
A sinistra abbiamo lei prima di diventare famosa e, dopo, abbiamo lei con trucco, parrucco, e ottimo lighting.
Sono sicuro che, anche senza capire il motivo da un punto di vista “tecnico”, puoi intuire perché nella seconda foto lei sia molto più attraente e femminile per un pubblico maschile rispetto a prima quando era una delle tantissime ragazze della porta accanto.
Ora però, da un’immagine, tu potresti far fatica a comprendere il tipo. Un video rende molto meglio l’idea quindi puoi dare un’occhiata a quello di cui sto parlando partendo dal minuto 1,31 di questo video qui sotto
Ripeto, Marylin Monroe era molto brava e questo l’ha portata al successo fra le attrici e, di conseguenza, le ragazze normali che rimorchi o con cui esci non avranno esattamente il suo paraverbale, ma puoi iniziare a farti un’idea di quel tipo di “sguardo languido”.
Un’altra cosa che potrebbe fare è sbattere maggiormente le ciglia, sintomo di nervosismo nei tuoi confronti.
Infine un ultimo elemento che vuoi considerare qualora la ragazza sia genuinamente interessata a te è la dilatazione delle sue pupille in quanto, ovviamente, questa è una risposta incontrollata e incontrollabile.
Ancora, non ti stare a preoccupare. Non serve che ti stracci i capelli di testa.
In quanto tu potresti pensare…
“E che cribbio…. ma siamo solo arrivati agli occhi e io già dovrei sapere tutta questa roba? E soprattutto essere in grado di controllarla in tempo reale mentre interagisco con una ragazza? Mi viene l’ansia solo a pensarci”.
Se pensi di dover avere la tua checklist di “elementi di linguaggio del corpo” da controllare durante le interazioni allora hai ragione tu.
C’è da spararsi. Se invece di tanto in tanto ti rileggi questo articolo fino a quando:
- A. queste informazioni non sono da te apprese e digerite
- B. Esci a conoscere abbastanza donne nel mondo reale e dai il tempo al tuo cervello di unire i puntini
Allora questo articolo può tornarti molto utile.
6. si tocca l’orecchio in modo sensuale
Questo segnale di solito è molto sottile e, a volte, si accompagna al giocare con i capelli.
È bene che tu lo conosca ma non è uno di quelli che si ripetono con maggior costanza.
7. Il sorriso
Questo segnale dovrebbe essere piuttosto semplice da capire ma, in realtà, non è cosi intuitivo come sembrerebbe.
Infatti dobbiamo imparare a riconoscere un sorriso genuino da uno non genuino.
Se ti dà il primo allora ci sono più alte possibilità che lei sia interessata.
Se invece il sorriso è di circostanza molto probabilmente sta solo essendo gentile ma, intimamente, spera che ti levi dal davanti.
Guardando la foto dovresti intuire qual è il sorriso vero e qual è quello falso.
Quello vero è molto più espressivo.
Il “trucco” per capire se ti sta sorridendo è molto semplice. Se è solo la bocca a sorridere il sorriso è falso, se sorridono anche gli occhi il sorriso è vero.
Se vuoi capire meglio questo concetto ti consiglio di guardare il video che sto per proporti.
Si tratta del video di un content creator inglese che spiega come e perché migliorare il proprio valore sul mercato sessuale, focalizzandosi soprattutto sui parametri fisici.
Nel video potrai notare la differenza fra sorriso falso e genuino. E potrai vedere come, in realtà, anche il restante linguaggio del corpo è congruente con questo segnale.
Il video è in inglese, ma con i sottotitoli dovresti capire il grosso del messaggio.
8. Si morde le labbra
Questo dovrebbe essere semplice da capire.
Questo è semplice da capire, ma molti di voi potrebbero chiedersi:
“Ma questa roba esiste davvero nel mondo reale? Io non è che lo veda accadere spesso”
Sì, esiste davvero.
Guarda questo video partendo da 0,24 e vedrai come, in un paio di secondi, l’attrice si morde le labbra (fra l’altro il video ti sarà utile in generale in quanto puoi vedere il linguaggio del corpo di donne “ben disposte” di fronte ad un uomo).
A questo punto però potresti chiederti…
“Ma perché a me questo indicatore di interesse non accade?”
Non tutte le donne lo danno, ma il punto è che questo è un segnale davvero piuttosto eloquente dell’attrazione della donna.
Se tu non lo ricevi molto probabilmente è perché non sei abbastanza attraente dal punto di vista fisico per riceverlo con costanza.
Non significa che non potrai avere successo con le donne ma che, purtroppo, non hai quel livello di attrattività fisica che farà sì che le donne ti mostrino la loro parte più femminile e sessuale.
Le dinamiche seduttive in fondo ci sono per dare una chance anche a te e a me.
9. Pitch vocale “all’insù”
Perché parlare del tono della sua voce? Non c’è un vero motivo. Avrei potuto parlarne all’inizio in quanto il suo tono vocale emerge già dalla sua prima risposta. Ma abbiamo deciso di andare “dall’alto verso il basso” (riferendomi al corpo di lei).
Comunque sia ci sono tre tipi di pitch vocali:
- all’insù
- neutrale
- all’ingiù
Qui mi è davvero difficile spiegarli meglio e, se li vuoi approfondire, ti posso consigliare miei corsi come Carpe Night o Tecniche di Seduzione Avanzate.
In ogni caso per lo scopo di questo articolo se lei ha un pitch vocale all’insù mentre ti parla significa che si sta mostrando più femminile e il suo tono sarà più acuto.
Qui, senza fare notte, diventa difficile espandere quindi magari farò un giorno un contenuto a parte su questo argomento.
Ok… a questo punto abbiamo parlato in maniera estensiva dei segnali facciali, ma il concetto di fondo dovrebbe essere molto semplice: lei ti mostra desiderio con la sua faccia.
Mentre scrivo mi rendo conto che ho già quasi scritto tremila parole e ti ho mostrato un sacco di immagini e video.
Se questo, da un certo punto di vista, lo ammetto, è abbastanza ironico, dall’altro se ti avessi detto…
Assicurati solo che lei ti mostri desiderio con la sua faccia…
Molto probabilmente tu ti saresti giustamente chiesto…
“Ok e cosa diavolo vuol dire a conti fatti?”
10. Inclina il collo
Abbiamo già toccato questo punto in precedenza ma voglio riproporti questa foto in quanto ritengo che spieghi molto bene il concetto.
Ancora, collo inclinato significa sottomissione (ovviamente sempre ricordando che devi leggere un segnale nel suo contesto).
11. Gioca con la sua collana
Uno dei tanti modi per deflettere la tensione. Se vogliamo fare i precisini, e se il tipo di orecchino lo consente, potrebbe giocare anche con quest’ultimo ma, in genere, il segnale della collana è più frequente quindi non ho voluto appesantire l’articolo con un ulteriore punto. Ma tienilo presente.
In generale se giocherella con i suoi accessori potrebbe essere un segnale positivo.
12. Mette in mostra il petto
Sappiamo che il seno è una delle parti più seduttive di una donna e, di conseguenza, se cerca di metterlo in evidenza con la sua postura, sai che potremmo essere sulla buona strada.
13. È espressiva con le sue mani mentre ti parla
Ovviamente questo può voler dire tutto e nulla.
È un po’ come il classico…
“Braccia incrociate significa chiusura”.
Potrebbe essere il freddo o una cattiva abitudine.
Quindi prendi la sua espressività con le mani mentre parla con le pinze, ma il solo fatto che ci stia mettendo dell’entusiasmo nel comunicare con te può essere considerato come un piccolo segnale.
14. Ti mostra il polso
In genere, questa è una postura molto facile da assumere se, per esempio, la ragazza sta fumando.
Ma, come vedi nell’immagine sopra, non deve per forza accadere con una fumatrice.
15. si tocca parti del corpo
Non ho trovato un’immagine appropriata ma, se si tocca le parti del corpo con le mani o con le dita…
Specie parti provocanti e in modo seducente a quel punto dovresti essere in grado di capire quello che sta succedendo.
Sta provando a sedurti lei.
16. Si aggiusta il vestito
Specie se ha un vestito come questo…
è un segnale che puoi vedere di frequente.
17. Espone il suo interno coscia e/o accavalla le gambe
Te lo mostro con un’immagine in quanto sono sicuro che ti aiuterà a capire come una donna possa essere sensuale in questo modo più di quanto non lo siano le mie parole.
18. “Rispecchia” il tuo linguaggio del corpo
In rete puoi trovare moltissimi articoli sul mirroring e puoi anche vederlo in azione in un video che condividerò con te in fondo all’articolo.
In buona sostanza se una ragazza è in Rapport con te tenderà a rispecchiare (o copiare se ti risulta più facile da capire) i tuoi movimenti.
Nonostante questa sia una tecnica che per anni è stata insegnata in PNL e nei corsi di vendita è anche un atteggiamento naturale di noi esseri umani quando ci sentiamo in Rapport con qualcuno.
19. Ti tocca
Anche questo segnale, come gli altri, potrebbe essere frainteso.
Però difficilmente una ragazza non interessata ti aiuterà nell’escalare fisicamente con lei, quindi questo è davvero un segnale piuttosto buono.
In ogni caso la maggior parte delle donne si limiteranno al semplice “tocco accidentale”…
Come a dirti… “Hai capito scemo?”…
E poi aspetteranno che tu faccia il resto…
Se invece ti trovi di fronte ad una donna che ci mette più del suo per toccarti come nella foto qui sotto…
Oppure che ti fa il classico piedino…
Allora sai che sei a cavallo.
20. Entra volentieri nel tuo spazio intimo
Ad esempio, uno fra tanti, sedendosi sulle tue gambe…
In situazioni di questo tipo hai fatto bingo… È chiaro che lei ti vuole stare incollata come una cozza e, se questa è la situazione, portala semplicemente a casa e “chiudi i giochi”.
Segnali del linguaggio del corpo di una ragazza che mostrano disinteresse per te o che la stai facendo annoiare
In generale la semplice assenza di una parte sostanziosa dei segnali che abbiamo visto finora significa due cose.
La prima è che non le interessi.
La seconda è che magari saresti potuto interessarle ma sei stato troppo piatto e noioso, quindi lei non sente quella “scintilla”.
In ogni caso vediamo qualche segnale piuttosto grosso di disinteresse da parte sua.
1. Sguardo distaccato e annoiato
Ci sono dei rari casi in cui questo potrebbe segnalare imbarazzo ma…
- a. nella maggior parte dei casi non è così e abbiamo visto in precedenza come ti guardano le donne interessate
- b. anche se così non fosse ti troveresti di fronte ad una ragazza molto timida e quindi non proprio la migliore come profilo.
2. Cerca di tenerti a distanza e non è avvezza al contatto fisico
Alcune ragazze potrebbero solo metterci un po’ a scaldarsi (cosa che di per sè già non è un segnale eccelso) ma, se ha comportamenti di questo tipo prolungati e, magari, non risponde neppure ai tuoi tentativi di flirting verbale, lascia perdere e passa alla prossima.
Nella migliore delle ipotesi l’interesse di questa ragazza è troppo basso.
3. Linguaggio del corpo chiuso
Braccia incrociate, gambe incrociate o caviglie incrociate o, ancora peggio, punta anche i piedi e lo sguardo altrove rispetto a dove sei tu quasi a far finta di non conoscerti o segnalarti di non volerti parlare.
4. Risposte monosillabiche
O di poco senso compiuto. Quando hai questi segnali insieme sai che stai perdendo tempo.
Semplifichiamo un attimo
In questo articolo ti ho dato una lista molto comprensiva (anche se non esaustiva) del suo linguaggio del corpo ma…
Se ti dovessi dare un solo segnale del suo linguaggio del corpo da cui partire se non ti ricordassi niente di tutto questo ti direi semplicemente di vedere se la ragazza rimane lì a parlarti.
Le ragazze col tempo, e dopo essere state approcciate tanto, hanno imparato diverse strategie per liberarsi di ragazzi che non le interessano.
Se tu non le interessi se ne andrà con una scusa.
Questo non vuol dire, d’altro canto, che se rimane a parlare con te è fatta.
Ma, come regola generale, se rimane a parlare con te, e tu ti assumi i giusti rischi per far diventare la vostra conversazione “uomo-donna” (ne parlo in moltissimi altri articoli, video e corsi) ha senso “praticare” con quella ragazza.
Non c’è bisogno che diventi un cecchino dal giorno uno nel riconoscere nel più breve tempo possibile le ragazze realmente interessate a te e, per di più, non è realistico che accada.
Quindi, se “agganci” una ragazza in “maniera sociale”, sei all’inizio, e non capisci da che verso sei girato, cerca di fare del tuo meglio.
Col tempo capirai molto di più le ragazze che sono solo socievoli ma ti stanno facendo perdere tempo e quelle sessualmente interessate a te.
Linguaggio del corpo femminile: conoscerlo ti aiuterà fino ad un certo punto
Quando sei all’inizio articoli di questo tipo possono essere molto utili.
Non è che ti trasformano da vergine in Casanova ma, visto che molti uomini, all’inizio, studiano come forsennati, ci sta conoscere il linguaggio del corpo femminile.
MA….
Nulla può sostituire l’esperienza pratica nel mondo reale.
Lo dico per davvero. Anche se tu fossi un esperto di fama mondiale la tua conoscenza sarebbe ancora insufficiente per farti ottenere risultati davvero concreti…
Non mi credi?
Te lo dimostro… Guarda questo mio video YouTube.
In questo video analizzo un video di Joe Navarro, ex agente dell’ FBI ed esperto di fama internazionale di linguaggio del corpo.
Al netto di tutti i suoi titoli nel video, in cui analizza un ragazzo ed una ragazza ad un appuntamento, non si rende conto che non si è creata tensione sessuale fra i due, quindi lui verrà molto probabilmente friendzonato.
Molto probabilmente ne so meno di Joe Navarro in lettura del linguaggio del corpo. Di certo ne sai meno tu se ti stai iniziando a muovere in questo mondo.
Eppure tutta la sua conoscenza accademica non può sostituire della sana pratica sul campo nel mondo reale.
Per oggi è tutto.
È stato un articolo bello tosto. Spero ti sia stato utile,
Gio