Moglie stronza
Che cosa si intende con l’espressione “moglie stronza”?
Il termine generico “moglie” indica la donna congiunta in matrimonio con un uomo.
“Stronza” è il genere femminile del termine “stronzo”, di cui possiamo leggere la definizione nel vocabolario online Treccani nel caso di un aggettivo riferito a persona:
“Volgare epiteto ingiurioso, la cui connotazione offensiva si è andata via via riducendo con il tempo, fino a significare, genericamente, «persona inetta e incapace, o che comunque si comporta in modo criticabile”.
L’espressione “moglie stronza” in genere viene utilizzata da tutti quei mariti per riferirsi alla moglie che per una qualsiasi ragione non è felice e appagata dal rapporto e quindi si comporta in maniera non accondiscendente, poco collaborativa, e in alcuni casi può addirittura diventare aggressiva o abusiva nei confronti del marito.
Essere sposati non è sempre facile e ci possono essere momenti in cui le cose non sembrano funzionare tra marito e moglie.
Ci sono però alcune cose che un marito può fare per provare a migliorare la situazione.
Imparare a comunicare
Spesso i problemi di coppia nascono da una mancanza di comunicazione o da una comunicazione inefficace. Ecco perché è fondamentale cercare di parlare in modo chiaro e diretto, senza accusare o giudicare, ma esprimendo i propri sentimenti ed esigenze. E soprattutto ascoltare la risposta dell’altro, cercando di comprendere il suo punto di vista e di trovare un compromesso.
Fare attenzione alle piccole cose
Spesso sono i piccoli gesti di gentilezza e di attenzione a fare la differenza. Prendersi cura del partner, chiedere come è stata la sua giornata, fare un complimento o un regalo. Anche le più piccole attenzioni possono fare tutta la differenza del mondo.
Trascorrere del tempo insieme
La vita frenetica e il lavoro possono portare via molto tempo ed energia, ma è importante trovare del tempo per la coppia. Pianificare una serata fuori, organizzare una gita o anche solo trascorrere una serata a casa insieme, sono tutte idee che possono portare una ventata di aria fresca per entrambi.
Non aver paura di chiedere aiuto
La terapia di coppia può essere molto utile per risolvere i problemi e migliorare la relazione. Non c’è nulla di sbagliato nell’ammettere di avere bisogno di aiuto e in molti casi può essere la cosa migliore per entrambi.