Amore Finito: Cosa fare?
Un momento particolarmente triste di un rapporto è quello in cui si arriva al capolinea.
Qualcosa si è rotta tra te e la tua donna, lei decide di farla finita e tu sei lì a chiederti perché sia accaduto e magari ti disperi.
Tuttavia puoi superare tutto questo con un atteggiamento più equilibrato anche grazie all’aiuto di un amico. Inoltre, quello che inizialmente percepisci come un qualcosa di drammatico potrebbe essere il primo passo verso la felicità.
Amore finito: cosa fare adesso?
Quando finisce un amore è sempre un momento di riflessione e di forte dolore.
Spesso ci si lascia prendere dai problemi e da un disagio che può comportare anche un malessere dal punto di vista fisico.
Invece di crogiolarti e magari perdere ore ed ore a interrogarti sugli errori commessi, non devi fare altro che rimboccarti le maniche e non pensarci più, anche perché prima o poi il dolore passerà.
Questo è un qualcosa che accomuna tutti gli esseri umani a prescindere dal sesso e dall’età anagrafica, per cui sappi che non sei il primo e non sarai neppure l’ultimo.
Non c’è dubbio che la fine di un amore lo puoi vivere come un fallimento dal punto di vista sentimentale, ma ci sono tante cose che potrebbero farti stare bene e farti vedere questa situazione come un punto di partenza magari per trovare una persona che ti permetta di essere ancora più felice.
Cerca di condividere le tue emozioni
Il classico atteggiamento che si ha alla fine di un rapporto sentimentale, soprattutto se è durato diversi anni, è quello di trascorrere interminabili serate in casa passando dal letto al divano e mangiando di tutto e di più, soprattutto dolci e gelati.
Si cerca rifugio nel televisore guardando magari un film che permetta di svagare la mente oppure ci si dedica a qualche passione.
Questi vecchi rimedi in realtà non ti faranno sentire meglio perché l’unico risultato che otterrai sarà quello di mantenere vivo il ricordo della tua ex e dei tanti momenti felici trascorsi insieme.
In pratica, rimuginare non ti aiuta assolutamente per cui l’unica soluzione è riuscire a sfogare tutto quello che provi. Scegli un amico oppure un’amica fidata e condividi con lui tutto quello che è accaduto.
Questo è il momento perfetto per tirare fuori le problematiche emerse durante il rapporto con il tuo partner evidenziando i momenti che ti hanno reso felice e quelli più difficili.
Con l’aiuto del tuo amico potresti analizzare le cause della fine del rapporto e soprattutto decidere con maggiore oggettività e serenità se sia stato giusto l’epilogo e ci siano ancora dei margini per poter ricostruire la storia, magari cercando di farti perdonare per qualche errore commesso.
Per sfogarti e trarne dei benefici concreti devi cercare una persona con cui provi empatia e con la quale sai di poter manifestare qualsiasi emozione, compreso un pianto liberatorio, perché questo ti aiuta a tirare fuori tutto il dolore che hai accumulato e certamente riuscirai a vivere con maggiore serenità la quotidianità.
Quello che deve essere ben chiaro nella tua mente è che se stai soffrendo vuol dire che quella relazione era importante per te e ci tenevi tantissimo.
Inoltre, non devi assolutamente lasciare che questo fallimento amoroso possa in qualche modo influenzare negativamente il tuo modo di porti in futuro, perché soltanto chi si mette in gioco può trovare la felicità e trascorrere momenti straordinari.
L’elaborazione del dolore
L’elaborazione del dolore è probabilmente la fase più complessa dopo la fine di un rapporto sentimentale per diverse ragioni. Alcuni studi, infatti, hanno stabilito che la perdita di un partner al termine di un percorso sentimentale è molto più dolorosa rispetto alla dipartita di una persona cara come un familiare oppure un amico. Il motivo è legato al fatto che quando c’è un lutto non si modifica l’immagine di se stessi, ma semplicemente si prende atto di una mancanza.
Tra l’altro, la fine di un amore è anche un momento di grande stress che può essere superato soltanto con la vicinanza di un amico oppure conoscendo una persona straordinaria che ti faccia dimenticare la tua donna.
Un altro consiglio probabilmente utile è quello di scavare nel tuo io per conoscerti meglio e capire se effettivamente questa porta chiusa possa essere un’occasione oppure una grande perdita.
L’importante è che in questa fase tu non ti lasci suggestionare da tutto quello che succede attorno a te e soprattutto evita categoricamente l’utilizzo dei vari social network come Facebook, Instagram e lo stesso Twitter.
Infatti, ci sono numerose pagine e account che quotidianamente propongono post relativi alla fine di un amore, alla passione che c’è in una relazione sentimentale e tante altre sfaccettature dell’amore stesso.
Tutto questo rischia di diventare un vero e proprio supplizio per te, sottoponendoti ad una sorta di tortura mediatica.
Dunque per tre o quattro settimane almeno, cerca di utilizzare il minimo indispensabile i tuoi account social per poi riprenderne il controllo una volta che avrai del tutto superata la fase più critica.
Nuovi inizi e opportunità
Probabilmente la fine della tua storia d’amore è resa ancora più dolorosa dal fatto che tu veda davanti ai tuoi occhi l’ombra della solitudine.
Ci sono persone che proprio non riescono a vivere da soli e questo molto spesso è un problema perché induce a commettere errori nel persistere in relazioni tossiche che non fanno altro che annientarti.
Indubbiamente la solitudine è un qualcosa di problematico e angoscioso, ma devi mantenere la barra bene dritta e cercare di sfruttare al meglio le tue caratteristiche tra cui la bellezza fisica ma anche altre armi che piacciono tantissimo alle donne come la simpatia e la risolutezza.
In questa fase ci saranno mille dubbi ed incertezze che assaliranno la tua mente come, ad esempio, la percezione di non essere più affascinante come un tempo, di non saperci più fare con l’altro sesso e tante altre questioni che creeranno una insicurezza quasi patologica.
La vita sa essere sorprendente e quando meno te lo aspetti avrai l’occasione giusta per poterti gettare definitivamente tutto alle spalle, magari lanciandoti in una relazione d’amore che ti darà nuove energie e ti permetterà di riassaporare la splendida sensazione di voler bene a una persona e di essere amato.
Chiodo e scaccia chiodo: funziona o falso mito?
Avrai certamente sentito parlare del classico metodo chiodo scaccia chiodo.
Secondo molti, quando una storia finisce puoi essenzialmente avere due tipi di reazioni, ossia potrai abbandonarti alla disperazione cercando di ricostruire un minimo di amor proprio per andare avanti, oppure rimetterti subito in carreggiata cercando un nuovo amore che possa darti nuovi stimoli per superare al meglio il malessere.
Il primo è un modo di reagire abbastanza passivo perché in buona sostanza ti rinchiudi in casa in attesa che siano gli eventi a cambiare, senza che tu faccia niente.
Magari ti trinceri dietro la speranza che la tua donna possa rivedere la sua posizione e magari riaccendere la fiammella della passione.
Il secondo approccio è invece attivo perché puoi immediatamente ritrovare il fascino di uno stile di vita da single e magari sedurre qualche bella donna che potrebbe darti nuovi stimoli.
Certamente lo sperimentare nuove soluzioni e situazioni potrebbe essere intrigante ma devi avere il giusto approccio per non apparire patetico e quasi disperato.
Un classico errore che puoi commettere è di avere un approccio sbagliato con l’altro sesso perché la tua emotività è compromessa.
Devi cercare di conoscere meglio il tuo modo di essere e soprattutto puoi prendere in considerazione alcuni utili corsi online come quello dedicato agli approcci per conoscere una donna in un locale notturno (Carpe Night) oppure per affinare le tecniche avanzate di seduzione per avere un primo appuntamento decisamente soddisfacente e ricco di stimoli (Tecniche di seduzione avanzate).
Questi corsi ti offrono un punto di riferimento importante perché ti aiutano a gestire l’emotività e avere un atteggiamento adeguato verso le donne che in talune situazioni si lasciano coinvolgere.
Una volta che avrai conosciuto un’altra donna dovrai decidere se sia soltanto il classico chiodo scaccia chiodo per godere di una sorta di effetto terapeutico per dimenticare la tua precedente amorosa, oppure se ci siano le basi per una nuova relazione d’amore.
Certamente la tua autostima si trova in un momento particolare perché potresti essere assalito da mille dubbi e soprattutto sei influenzato da quello che è successo.
Cerca di trovare aiuto ancora una volta nei tuoi amici parlandone liberamente per avere un punto di vista più oggettivo.
Inoltre questo periodo della tua vita lo potresti sfruttare per dedicare maggiore attenzione alle tue esigenze, facendo delle cose che prima non potevi fare come studiare, utilizzare al meglio il tempo libero per le tue passioni e magari aprire nuovi scenari dal punto di vista professionale.
Devi sapere che non c’è un tempo prefissato per poter elaborare al meglio la fine di una tua storia d’amore per cui reagisci seguendo il tuo istinto.
Devi cambiare atteggiamento e uscire da quella sorta di routine costruita nel tempo, in cui tutti i momenti della tua vita erano in funzione di lei.
Questa fase di transizione ti consente di eliminare il dolore, le emozioni negative e gli strascichi della fine del rapporto, può durare un anno, o forse meno se dovessi trovare una donna che ti fa stare bene e ti rende felice.
La durata di questo periodo, come detto, solitamente si attesta intorno ai 12 mesi, ma molto dipende anche dal tempo che avevi trascorso con lei e in linea generale più il rapporto è stato duraturo più tempo ci vorrà per riprenderti completamente.
Se vuoi uscirne prima e trovare una donna che sappia starti vicino potresti sfruttare alcuni corsi online che potrebbero fare al tuo caso, come Attrazione Immediata, che spiega come funziona l’attrazione femminile e come sfruttare al meglio il processo di seduzione per conoscere una donna che ai tuoi occhi sembrava irraggiungibile.