Pensare Sempre a una Persona: Cosa Significa e Come Uscirne
Le relazioni sentimentali sono il sale della vita e permettono di fare esperienze e crescere sia a livello umano che morale.
Quando si parla di relazioni amorose in particolare, può sempre capitare di dover fare i conti con la fine di un rapporto sentimentale oppure con il due di picche ottenuto da una persone di cui ci siamo innamorati perdutamente.
Quale che sia il caso specifico, quando le cose non vanno per il verso giusto si rischia di entrare in un limbo che porta a pensare sempre a una persona: il suo ricordo e i suoi modi di fare si cementano nella testa e non vanno più via e ogni cosa ce la ricorda, anche le piccolezze.
Se anche tu soffri perché non riesci a dimenticare una persona, devi cercare di elaborare questi sentimenti e mettere in pratica diverse strategie per fare in modo di non pensarci più. Il percorso potrà essere difficile da affrontare ma con pazienza e perseveranza ci riuscirai.
Ricorda che nessuno è perfetto e la fine di un amore, oppure il fatto che questo non sia mai sbocciato, possono trasformarsi solamente in occasioni e opportunità che devi utilizzare per crescere e arricchirti.
Per comprendere in pieno la tua situazione, leggi questo articolo e metti in pratica i consigli per non pensare sempre a una persona.
Con costanza, perseveranza e tanta forza d’animo riuscirai a chiudere questo capitolo della tua vita e andare avanti: nuove conoscenze e persone ti attendono e tu sarai più forte grazie al tuo trascorso!
Perché si pensa continuamente ad una persona
Non c’è un motivo univoco per il quale si pensa continuamente ad una persona e, solitamente, a rendere questa sensazione opprimente è costante è il sentimento di amore che diventa, in alcuni casi, una forma di ossessione più o meno grave che impedisce di svolgere correttamente la vita di tutti i giorni perché il pensiero monopolizza le giornate e rende pesanti routine ormai assimilate e rodate nel corso della nostra esistenza.
Il pensiero, sempre costante, può avere varie forme e può consistere nello struggersi perché non si hanno i sentimenti ricambiati oppure nel sentirsi inferiori perché non si è stati in grado di fare colpo nell’altro.
Se ti ritrovi in questa situazione, è facile comprendere come ti senti.
Tutti abbiamo avuto delle cotte adolescenziali, quelle da cui sembra impossibile riprendersi se la storia finisce male o non inizia per niente.
Naturalmente le relazioni adulte sono molto più difficili e complesse perché cambia anche il modo in cui ci interfacciamo con la persona oggetto del nostro desiderio. Da adulti, infatti, è più difficile non pensare ad una persona che abbiamo amato perché abbiamo condiviso con lei esperienze sentimentali, sessuali a volte, oppure anche e solo la vita di tutti i giorni come i gesti più piccoli.
Non sono rari i casi di persone che amano così tanto da non riuscire a dimenticare nemmeno piccoli particolari dell’altra, come ad esempio il quantitativo di cucchiaini di zucchero che metteva nel caffè.
Perdere una persona oppure uscire da una relazione che dura molti anni o a cui hai cercato di dare un approccio serio significa cambiare e scombinare del tutto la propria vita.
Ad esempio, se hai progettato per te una vita insieme alla tua ex fidanzata, perderla per i motivi più diversi significa aver perso tempo e non essere stati ricambiati allo stesso modo, una cosa che si ripercuote fortemente sulla psiche e che può portare a gravi disagi di natura relazione nell’approcciarsi ad altre persone.
In sostanza, è una sorta di limbo da cui non è possibile trovare una soluzione né rapida né risolutiva: dimenticare una persona, infatti, è un percorso di accettazione che deve toccare diverse fasi della vita e che richiede, sostanzialmente, una elaborazione importante dal punto di vista mentale. Molti non ce la fanno e si arrendono ancora prima di cominciare il percorso, ma non ha senso continuare a struggersi nel ricordo.
Tieni in considerazione, infatti, che se soffri perché passi troppo tempo a pensare sempre ad una persona, il rapporto si è già rovinato e chiuso del tutto e non potrà mai tornare come prima perché tu sentirai sulle tue spalle, in continuazione, il peso della sofferenza e se anche riuscissi a riallacciare i rapporti, rimarrebbe comunque il dolore delle cose che hai provato in passato.
Per questo motivo, in base alle emozioni che provi, devi mettere in atto le giuste strategie per smettere di pensare sempre a una persona, facendo in modo che questa costante si tramuti in uno sprone e non in una pietra al collo che ti fa restare fermo e soffrire.
Come ci si sente a pensare sempre a una persona
Se soffri perché pensi continuamente a una persona, probabilmente so come ti senti. Provi un mix unico di rabbia e di tristezza. Queste due emozioni sono fondamentali per l’animo umano ma se associate ad una relazione sentimentale non possono mai portare a niente di buono perché l’unico modo per superarle è quello di ottenere l’oggetto la cui lontananza ti porta, appunto, rabbia e tristezza.
Ma con le persone questo non è possibile perché non sono oggetti di cui puoi disporre a tuo piacimento. La cosa migliore che puoi fare è lasciarti travolgere completamente da queste emozioni, cercando di sfogarle come meglio credi.
Vuoi piangere? Fallo.
Vuoi infuriarti e lanciare gli oggetti? Fallo.
Non devi porti limiti e, anzi, devi lasciare scorrere il flusso delle tue emozioni come meglio credi.
Utilizza tutti i metodi che ritieni opportuni per stare meglio se non danneggiano gli altri perché sono quelli giusti per te.
Prenditi del tempo per scoprire te stesso: nessuno ti conosce meglio di te e come tale tu sai cosa ti rilassa e ti permette di metabolizzare il dolore.
Se non puoi fare a meno di pensare sempre ad una persona, fai in modo che questo pensiero sia indirizzato a dimenticare al fine di voltare pagina e ricominciare a vivere come meglio credi.
In questo modo, riuscirai a non cadere nello sconforto e a rialzarti.
Quando avrai metabolizzato che non puoi continuare a pensare sempre a una persona, allora potrai mettere in pratica diverse strategie che ti aiuteranno nel processo di transizione per tornare a vivere normalmente.
Per aiutarti, ti elencherò successivamente alcuni metodi per smettere di rivolgere sempre il tuo pensiero alla tua ex ragazza o alla persona che non sei riuscito a sedurre e che ora ti tormenta giorno e notte.
Consigli e strategie per smettere di pensare continuamente a una persona
Eccoti una serie di consigli e di strategie che puoi mettere in atto per smettere di pensare ad una persona.
Se hai letto bene tutto quello che ti ho detto fino ad ora, sicuramente hai capito che rimuginare sempre alle stesse cose non ti aiuta e, come tale, devi cercare di andare avanti e tramutare tutta questa sofferenza in nuovi punti di forza che ti aiuteranno ad essere più brillante in futuro e non avere altri problemi o difficoltà simili.
Evita di interagire con la persona a cui pensi
Il primo consiglio, naturalmente, è quello di evitare di entrare in contatto con la persona a cui pensi. Questo vale non soltanto per le interazioni fisiche ma anche quelle digitali. Cerca di non recarti in posti che frequenta abitualmente e riduci al minimo le possibilità di incontro sui social. Se con questa persona hai passato tempo a dialogare in chat, non rileggerle e salta avanti ogni volta che qualcosa ti ricorda di lei. In questo modo velocizzerai il processo che ti porterà a dimenticarla e libererai più energie mentali per le tue attività giornaliera.
Interagisci con altre persone
Le persone nel mondo sono tante e, sicuramente, ne conosci già di migliori rispetto a quella che hai perso. Focalizzati sugli affetti che hai, come gli amici o i familiari, e dedica a loro il tempo che sicuramente gli hai sottratto durante la tua cotta o la tua relazione con una persona che ora non senti più.
Cerca di trarre valori e aspetti positivi dal fatto che una persona che amavi o per cui avevi determinate mire non è più nella tua vita, come il fatto che la sua assenza ti permette di fare oggi cose che prima non potevi più fare.
Dedicati ai tuoi svaghi e relax
Per dimenticare una persona a cui pensi sempre, prenditi del tempo per te stesso e coccolati come un re. Fai quello che ti piace, dagli hobby alle attività, e non pensare ad altro. Se hai qualche passione che ti immerge completamente, coltivarla bene è la cosa migliore che puoi fare per smettere di pensare sempre a una persona.
Goditi il momento e pensa ad oggi, perché il domani ti può riservare molto più di quanto hai già. Inoltre, in questo modo puoi imparare anche qualcosa di nuovo da quello che già fai.
Conosci nuove persone
Non è scontato dirlo. Sai benissimo che l’essere umano fa della socialità e del rapporto con le altre persone uno dei motivi principali della sua corretta esistenza. Il modo migliore per smettere di pensare sempre a una persona, sembra brutto da dire, è trovarne una che con la sua personalità ti aiuti a dimenticarla. Il confronto e la conoscenza con nuove persone è anche un modo per crescere e imparare qualcosa di nuovo che, prima, potevi addirittura pensare di non essere in grado di apprendere o fare.
Lavora su te stesso e impara a conoscerti meglio
Ragiona: se non fai a meno che pensare sempre a una persona, potresti esserne ossessionato. Se questa persona non è più interessata a te, oppure non lo è mai stata, il problema non sei tu.
Ottenere un rifiuto dagli altri non significa non essere in grado di risaltare ma che, semplicemente, per carattere e interessi non vai loro a genio.
Non sforzarti di essere una persona che non sei per piacere agli altri ma cerca, in ogni modo e con tutte le forze, di capire che tipo di persona sei e cosa ti piace.
Concentrati esclusivamente su di te, su cosa ti piace fare e dove vuoi arrivare, da solo.
Vedrai che con il tempo riuscirai a capire che non devi dimostrare niente a nessuno.