Riconquistare una ex
Se ti stai chiedendo cose come…
- “Come faccio a riconquistare la mia donna?”
- “Come posso rimettermi con la mia ex ragazza?”
- “Come riconquistare una ex ragazza?”
- “Cosa dirle, che frasi usare per riconquistarla?”
… allora sei nel posto giusto!
Infatti la buona notizia è che c’è un percorso ben definito per riconquistarla, un metodo definitivo.
Questo metodo nasce dai moltissimi coaching che ho fatto con uomini che volevano tornare con la propria ex.
Grazie a questi coaching ho creato un metodo composto da 5 fasi principali per riconquistare la ex.
Bene, detto questo vediamo qualcosa a cui fare molta attenzione…
3 consigli pericolosi che trovi in giro (che NON ti fanno riconquistare)
Prima di creare il metodo Riconquistala Subito!, ho fatto moltissime consulenze, e solo dopo ho condensato tutto in un metodo. Invece in giro ci sono persone che tutto questo non l’hanno fatto…
Già, purtroppo in giro ci sono molte persone disoneste che, non avendo la minima esperienza di riconquista, vogliono insegnarti come riconquistare l’ex, assurdo non trovi?
E infatti… sparano un sacco di cazzate che non solo non fanno tornare la tua fidanzata da te, ma peggio, la fanno allontanare!
Quindi fai molta attenzione perché sto per rivelarti i 3 consigli pericolosi che trovi in giro, che non dovresti assolutamente seguire.
Consiglio pericoloso 1: il PNC (principio del non contatto)
Il principio del non contatto (chiamato anche “resettare”) è una strategia secondo la quale non dovresti più sentire la tua ex per un tot di tempo, di modo da creare un distacco e quindi farle sentire la tua mancanza.
Te lo dico schietto: questa è la cosa più pericolosa che tu possa fare.
Perché? Perché quando torni lei penserà, e magari ti dirà in faccia, qualcosa del tipo: “Ma se tieni così tanto a me, perché sei sparito?”, e tu potrai dare tutte le giustificazioni logiche che vorrai, ma l’avrai ulteriormente ferita e ti sarai giocato la riconquista.
C’è solo una specifica situazione in cui il non contatto funziona: quando hai già provato tutto il resto. Se lei non ti vuole né vedere né sentire, l’unica cosa da fare è lasciarle il suo spazio, ma in tutti gli altri casi è pericolosissimo.
Quindi quando stai cercando di capire come riconquistare la tua ex e senti parlare di cose come…
- usare principio del non contatto (PNC)
- usare il PNC o uscire dal PNC
- sfruttare il principio del contatto limitato
- resettare
- non farti sentire per un tot di tempo
… scappa a gambe levate!
Consiglio Pericoloso 2: creare gelosia
Alcuni dicono che dovresti farti vedere con altre ragazze, o farti scrivere da altre ragazze sulla bacheca di facebook per farti vedere desiderato da altre donne e quindi creare gelosia nella tua ex.
Questo genera gelosia in lei? Molto probabilmente sì.
Ti è utile per rimetterti con lei? Assolutamente NO.
Come mai?
Perché è un palliativo, non risolve nulla, anzi può peggiorare le cose.
Infatti se lei si ingelosisce può sì sentire la tua mancanza, può perfino chiamarti e voler uscire con te, ma…
- i problemi che avevate prima, quelli per i quali vi siete lasciati, non sono risolti,
- le emozioni negative che senti, sono ancora tutte lì, dentro di te.
Quindi se anche momentaneamente ti sembrerà che le cose migliorino perché pensi di farti desiderare, alla fine tutto tornerà come prima… anzi peggio!
Certo perché lei potrebbe pensare, o dirti in faccia: “Stai già pensando ad altre donne?! Allora di me non te ne frega nulla”.
Può arrabbiarsi di brutto e questo rende molto più difficile la riconquista, così difficile che dopo una cazzata simile rischieresti veramente di averla persa.
Direi che non è una buona idea, non credi?
Consiglio Pericoloso 3: seguire una strategia fissa
Un altro consiglio assurdo è voler farti seguire una strategia di riconquista fissa, queste persone infatti ti danno una specie di copione e ti impongono di seguirlo alla lettera.
Non serve che ti dica quanto questo è stupido vero?
Nella riconquista possono accadere situazioni molto diverse tra loro, per questo motivo ti serve una strategia che si adatti alla tua situazione, non un qualcosa di fisso!
Nel metodo Riconquistala Subito! infatti c’è uno schema ad albero che ti mostra come agire in tutte le situazioni specifiche in cui tu ti possa trovare.
Come riconquistare una ex ragazza in 5 passi
Ora vediamo il metodo per riconquistare una donna frutto dei moltissimi coaching che ho fatto. Bada bene: ognuno di questi 5 passaggi è fondamentale e non deve mancare. Vediamo quindi come riconquistarla. Iniziamo:
-
1. Elimina gli errori grossolani
La fine di una relazione amorosa, la fine di un rapporto di coppia, è uno dei periodo più dolorosi della vita di una persona.
Ti manca tantissimo la tua ex e questo dolore rischia di far fare un sacco di stupidaggini, azioni che allontanano dalla possibilità di tornare con la donna che ami, infatti nella riconquista si fanno una valanga di errori.
Ora ti elenco alcuni degli errori più frequenti quando si tratta di riconquistare una ex fidanzata, se stai facendo questi errori… smettila subito!
- Zerbinismo
Fare lo zerbino, essere un tappetino senza amor proprio, è la reazione più frequente quando si viene lasciati, o anche quando si lascia e poi ci si accorge dell’errore.
Comprende tutta una lunghissima serie di comportamenti che non portano a nulla di buono.
Lo stato mentale di fondo che genera questi comportamenti è “Non sono nulla senza la mia donna, io non valgo nulla senza di lei, voglio riconquistarla a tutti i costi altrimenti la mia vita è finita”.
Qualcuno potrebbe dirmi: “Marco, io faccio così per mostrare che tengo a lei”.
Ok, ma c’è modo e modo di mostrare che tieni a lei, tra il pensiero “tengo moltissimo a te” e “non sono nulla senza di te” c’è una bella differenza.
- Fare scenate
Incazzarsi, litigare, è frequentissimo dopo la rottura con una persona. Tutto deriva dal dolore, che si tramuta in rabbia e poi esplode.
Ma anche se pensi di sfogarti, arrabbiarsi non ti porterà a riconquistare la persona che desideri.
- Mettere in mezzo altre persone
Altra cosa che si fa spesso è cercare alleati: alcuni mettono in mezzo amici, altri magari i genitori dei rispettivi partner.
Anche se ti sembra che queste persone possano darti una mano a convincere la tua ex a tornare te lo dico schietto: quando coinvolgi altre persone è matematico che le cose si complicano.
Certo, perché come minimo lei si arrabbierà perché hai messo in mezzo altre persone, e questo si aggiunge a tutto il casino di emozioni che c’era già prima. Quindi… lascia perdere.
- Tirartela
Tirarsela è tipico di chi si stufa di fare lo zerbino, poi fa il risentito e non si fa più vedere.
“Ma Marco, così le faccio sentire la mia mancanza!”
No, no e no!
Questo non è il metodo corretto per riconquistare una persona! Hai letto sopra, nella parte dei consigli pericolosi? Il non farti più sentire non porta mai a nulla di buono.
Ok, questi sono gli errori principali, se li stai facendo… smettila subito!
-
2. Gestisci le tue emozioni
Perché gestire le emozioni è importante?
Devi sapere che durante i coaching con moltissimi uomini, mi sono accorto subito di un fatto. Sebbene in molti avessero capito alla perfezione il metodo di riconquista, alcuni facevano fatica a metterlo in atto per via delle loro emozioni.
A quel punto ho iniziato a fargli usare tutta una serie di metodi per gestire le emozioni, e la situazione è cambiata.
Puoi immaginare le emozioni come dei venti fortissimi, tu da marinaio puoi anche conoscere le rotta ma se i venti iniziano a soffiare fino a diventare insostenibili, sarà difficile per te timonare verso la meta.
Queste solo le emozioni, e vanno assolutamente gestite, altrimenti qualunque strategia non andrà a buon fine.
Proprio per questo motivo nel metodo Riconquistala Subito! c’è tutta una sezione dedicata alle emozioni con degli esercizi pratici, ma nel mentre ecco cosa ti consiglio di fare…
La prima cosa da fare è identificare le tue emozioni, chiediti: “Cosa sento? Che emozioni provo? Rabbia? Dolore? Paura?”.
“Sto male” non vuol dire nulla, è importante andare più a fondo, chiediti qual è l’emozione più forte che provi.
Solo dopo averle identificate potrai iniziare a gestirle meglio.
- 3. Riprenditi il tuo Io
Dopo una rottura si rischia di finire in un circolo vizioso: ci stai male e ti butti giù, lei ti vede sempre peggio ed è difficile riconquistarla, allora ti butti ancora più giù, lei ti rivede e stai ancora peggio, ecc. ecc.
Ciò che devi fare è rompere questo circolo vizioso e riprenderti il tuo Io.
Fondamentale è infatti “tirarsi su”, nessuna donna vuole stare con un uomo sempre giù di morale.
Come fare? Con semplici azioni pratiche, ad esempio:
- Esci con gli amici
- Fai cose nuove
- Trovati un hobby
- Conosci persone nuove
Tutto questo ti aiuterà a sentirti un po’ meglio anche perché più agisci meno hai tempo di startene sul divano a deprimerti, più ti tieni occupato, meglio è.
4. Capisci cosa non andava
Vuoi sapere come riconquistare la ex? La questione è la seguente: perché ti ha lasciato?
Questo è importantissimo per riconquistare la tua ex fidanzata, non serve a nulla tornare assieme se tornate a fare gli stessi errori di prima.
Ci sono molte cause per cui le storie possono finire, ma c’è un motivo molto più frequente degli altri, cioè il fatto che lei non senta più gli stessi sentimenti di un tempo.
Ma qual è il motivo più profondo?
Perché una donna può dirti il motivo della sua decisione ma spesso non è quello vero, o perlomeno non è quello più importante.
Primo perché non sa nemmeno lei il vero motivo da tanto che viene rapita dalle sensazioni, in secondo luogo vuole cercare di essere il più gentile possibile, cioè vuole provare a non farti soffrire… per quanto questo possa essere possibile al momento di lasciarsi.
Quindi sei tu il responsabile, colui che deve capire cosa non ha funzionato.
Non basta chiederti come riconquistare una ex fidanzata.
Chiediti: qual è il vero motivo per cui la storia è finita? Perché ha perso interesse?
Molti si fermano alla superficie… invece bisogna andare più a fondo per riconquistare una ragazza e tornare insieme a lei.
In moltissimi casi il problema nasce quando una donna non sente più appagato uno dei suoi bisogni fondamentali: quello dell’energia maschile.
Come spiego in “L’uomo vero è colui che appaga tutti i bisogni femminili“, i due bisogni principali di una donna sono infatti 1)sicurezza 2)energia maschile.
Capita spessissimo che con il tempo un uomo dia sempre sicurezza alla sua compagna, ma allo stesso tempo si “rammolisca” perdendo così energia maschile, e quindi anche la sua capacità attrattiva.
Oltre a questi bisogni fondamentali ci sono poi quelli più specifici.
Ad esempio, qualche giorno fa sentivo di una ragazza che si lamentava del suo uomo dicendo che non prendeva mai l’iniziativa per fare l’amore.
Benché sia questo che balza subito all’occhio, in realtà è solo un sintomo di un qualche cosa di più importante. Il non sentirsi desiderata, per esempio, e quindi la paura che lui se ne possa andare con un’altra. Oppure la poca mascolinità di lui, caratteristica importante per una donna.
In questo caso quindi, la soluzione non è solamente prendere più iniziativa, ma avere tutta una serie di atteggiamenti che la fanno sentire desiderata ed esprimono mascolinità e dominanza.
Facciamo quindi degli esempi molto generali, giusto per capire il ragionamento da fare:
- Se una donna si lamenta perché la chiami poco, vuole più attenzioni, non semplicemente più chiamate.
- Se una donna fa gli occhi dolci o flirta con altre persone, vuole più attenzioni, più emozioni, e meno monotonia.
- Se una donna si lamenta perché sei troppo geloso, vuole più libertà e soprattutto più fiducia.
- Se una donna si lamenta perché non ti ricordi le date di compleanni e anniversari… scriviti quelle cazzo di date ok? :-)
Questi sono degli esempi che servono per farti capire come si debba andare a fondo dei bisogni di una donna, non rimanere sulla superficie.
5. Attua una strategia che si adatta alla tua situazione
Ecco una delle cose fondamentali che distingue il metodo Riconquista Subito! da tutti gli altri metodi là fuori: una strategia di riconquista che si adatta perfettamente alla tua situazione.
Ciò che ti vorrei spiegare in questo articolo sono due step chiave di questa strategia, che sono:
- Ricreare il rapporto di base
- Ricreare attrazione
Cosa sono questi due step?
Prima di tutto devi ricreare il rapporto di base, cioè lo stare bene assieme, senza questo non vai da nessuna parte.
Questo perché, dopo tutto lo sconvolgimento che causa una separazione, dopo tutte le emozioni negative, è assolutamente necessario ritrovare lo “stare bene assieme”.
Senza di questo non puoi passare alla fase successiva che è il ricreare attrazione.
Ricreare attrazione vuol dire ovviamente generare in lei l’attrazione che magari, per mille motivi, è un po’ diminuita.
L’errore che fanno tutti qual è?
È mescolare le due fasi e ricreare attrazione quando invece non si sta ancora bene assieme di nuovo, magari cercando di strappare un bacio e cose del genere.
Non farlo! Non invertire i due punti: prima bisogna ritrovare la serenità come persone che stanno bene assieme, e solo dopo c’è posto per l’attrazione.
E ora continuiamo con del contenuto molto specifico…
Situazioni e soluzioni nel processo di riconquista
Come detto sopra, nel metodo Riconquistala Subito! trovi uno schema ad albero che ti mostra come comportarti nelle varie situazioni durante il processo di riconquista dell’amore della tua ex fidanzata.
Detto questo, analizziamo alcuni di questi punti specifici per darti subito qualche dritta su cui lavorare.
Convincerla a tornare via telefono e sms
Si può convincere la tua ex a tornare da te a distanza? Si può riconquistare via cellulare, chiamate, sms, WhatsApp, ecc.?
In parte sì, cioè puoi attuare una parte della strategia di riconquista con questi mezzi, ma solo se li usi nel modo giusto.
L’istinto infatti è quello di pressarla, fare mille chiamate, mandarle mille messaggi… non farlo! Questo la farà solo allontanare.
Usa questi strumenti, ma con moderazione.
Una ex che non vuole vederti e non risponde al telefono
Quando la tua ex non vuole incontrarsi con te, non risponde al cellulare, e magari nemmeno ai messaggi c’è solo una cosa che puoi fare: darle il suo spazio.
Certo, per i più motivi più disparati lei può aver bisogno di un po’ di spazio ed è assolutamente necessario darglielo.
Sì, anche se ti manca.
Sì, anche se soffri.
Sì, anche se pensi che parlandole risolverai tutto.
Questo periodo è chiamato “Decompressione”, e in Riconquistala Subito! ti spiego:
- come iniziare questo periodo
- cosa fare durante questo periodo
- come terminare questo periodo
Riprendersi una ex che sta con un altro
Riprendersi la propria ex quando sta con un altro uomo richiede più capacità di gestire le emozioni rispetto alla riconquista normale.
Ti verrà infatti da essere arrabbiato, molto arrabbiato, e purtroppo questa rabbia potrebbe farti fare scenate e sparlare a lei di questo nuovo uomo.
Entrambe queste cose ti allontanano dalla riconquista, quindi concentrati per non farle.
Altra cosa importante qui è il tempo, infatti più il tempo passa più si solidifica il rapporto con questo nuovo uomo, quindi datti una mossa e agisci in fretta.
Se cerchi altre informazioni su questa situazione leggi questo articolo.
Riconquistare una ragazza che non ti ama più (o che dice di non amarti più)
Qui bisognerebbe capire cosa vuol dire esattamente “che non ti ama più”.
Primo, l’amore non è come un interruttore, non è on/off, ci sono dei momenti in cui è più forte e momenti nei quali è meno forte, ma di sicuro non si accende e si spegne di colpo e completamente.
Secondo, quando ci si lascia si possono dire un sacco di cose, spinti da diverse emozioni negative, ma ciò che si dice e ciò che si sente spesso sono cose molto diverse tra loro.
In conclusione, non hai un computer che analizza i suoi sentimenti, non puoi sapere cosa lei prova e in questi momenti così complessi fa fatica a saperlo anche lei.
Di conseguenza, il consiglio è di non focalizzarti troppo su ciò che lei può aver detto riguardo l’amore che ci può essere o non più essere tra di voi, segui la strategia di riconquista e andrai alla grande.
Che hai lasciato
Vuoi riconquistare una ragazza che tu hai lasciato?
Questa situazione è molto più facile delle altre, perché spesso qui lei ti vuole ancora, il problema è l’orgoglio e il male che le hai fatto lasciandola.
Si sente ferita, e sebbene una parte di lei voglia tornare con te, le devi sicuramente lasciare del tempo per permettere alla ferita di rimarginarsi.
È normale che lei all’inizio sia indecisa, tempo e pazienza saranno tuoi alleati.
Riconquistare la moglie, compagna, convivente
Come puoi immaginare in questa categoria ci possono essere situazioni molto diverse tra loro, quindi è più importante capire cosa NON fare.
- Non usare i figli come leva: può rivelarsi una bomba a orologeria
- Non usare la casa e le cose che possedete assieme come leva: aggiungerebbe solo emozioni negative.
In generale cerca di essere ben conscio di quello che fai e di portare rispetto verso tutte le varie parti in gioco, lei lo apprezzerà.
Provi a riconquistarla dopo mesi o anni
Nella maggior parte dei casi, meno tempo aspetti per tentare di recuperare la situazione mettendo in atto una strategia ben precisa, meglio è.
Perché questo?
Perché così:
- Non fai cazzate (come fanno tutti)
- Eviti mille discussioni e scenate
- Fai l’uomo e prendi in mano la situazione
Questo vuol dire che non puoi tornare assieme a lei anche dopo mesi? Ma certamente no! :-) Però, prima agisci meglio è!
Dopo anni invece la situazione è già diversa, molte emozioni negative se ne sono andate, e questo è un bene, ma lei potrebbe già essersi rifatta una vita.
La cosa principale da tenere a mente se è passato del tempo da quando stavate assieme è: non tornare nei vecchi schemi di comportamento.
Le persone infatti, anche dopo anni, tendono a “incastrarsi” in schemi comportamentali fissi: tu fai X, lei fa Y, tu fai Z, lei fa K, ecc. ecc.
Ma se vi siete lasciati questa sequenza di azioni e reazione non ha portato a nulla di buono, quindi fai attenzione perché sebbene sia passato molto tempo, è facile ricadere nelle vecchie abitudini.
A parte questo, le tecniche per riconquistare sono quelle viste sopra.
Dopo un tradimento
Un tradimento è spesso qualcosa di molto forte, la rottura del rapporto di fiducia porterà lei ad essere molto confusa e soprattutto delusa.
Di conseguenza la riconquista di una ragazza che hai tradito è qualcosa di complesso perché entrano in gioco parecchie variabili, ad esempio:
- glielo hai detto tu o lo ha scoperto lei?
- le cose già andavano male?
- lei conosce questa persona?
- è stata una cosa di una volta sola o avevi l’amante?
Insomma, le situazioni possono essere molto diverse tra loro, ma la cosa da tenere a mente è che una donna tradita ha principalmente questi bisogni psicologici:
- il bisogno di riacquistare la fiducia in te
- il bisogno di sentirsi più importante dell’altra donna (una questione anche di orgoglio, ma non solo).
Questi sono i suoi due bisogni cu cui dovrai focalizzarti nella fase di riconquista per recuperare il suo amore.
Riprenditi subito la tua ex!
Abbia finito, è arrivato per te il momento di prendere in mano la situazione e riprenderti la tua ex ragazza.